FAI FIORIRE LA TUA CITTÀ
Contest per la scelta di un’area da riqualificare a Palermo
Il progetto “RI-GENERAZIONI PER ACCORCIARE LE DISTANZE” è un progetto finanziato nell’ambito del Bando ‘Fermenti’ del 30 marzo 2019 dal Dipartimento per le politiche giovanili e il Servizio civile universale.
Il progetto prende avvio dalle esperienze di comunità portate avanti da alcuni enti non profit che nei quartieri Zen e Albergheria-Palazzo Reale nell’area di Ballarò di Palermo. La cura degli spazi, degli ambienti e del territorio è un fattore che accomuna fortemente i territori coinvolti nel tentativo di rispondere ai bisogni dei quartieri partendo dalla valorizzazione del concetto di bene comune per arrivare all’empowerment di comunità.
RI-GENERAZIONI PER ACCORCIARE LE DISTANZE propone un contest volto all’individuazione di un’area da riqualificare all’interno della città di Palermo.
Questo documento vuole spiegare le modalità di individuazione dello spazio da rigenerare.
PREMESSA
RI-GENERAZIONI PER ACCORCIARE LE DISTANZE è un progetto ideato e realizzato da un’ATS (Associazione Temporanea di Scopo) composta da 3 organizzazioni che lavorano con gruppi di giovani a rischio di marginalità, con esperienza nel campo dell’inclusione sociale, della riqualificazione urbana e della valorizzazione del bene comune attraverso nuovi modi di pensare lo spazio pubblico e la gestione condivisa del verde urbano. Esse sono:
Laboratorio Zen Insieme – (capofila)
RI-GENERAZIONI PER ACCORCIARE LE DISTANZE coinvolge direttamente giovani tra i 14 ed i 35 anni residenti nei quartieri in cui opera il progetto riunendoli all’interno di due comitati di quartiere giovanili nati per contribuire al miglioramento dei territori in cui vivono.
I giovani si sono impegnati nella costruzione di una mappa cittadina che racconti i luoghi già rigenerati e quelli inutilizzati. I più motivati prendono parte ad una formazione come tour leader relazionale.
Il progetto prevede, in seguito ad un percorso di progettazione partecipata, la rigenerazione di tre spazi inutilizzati: uno allo Zen, uno all’Albergheria e il terzo sarà deciso tramite la realizzazione di un contest online tramite una web app.
Il contest online permetterà di allargare il bacino di destinatari e di stakeholders interessati al progetto dando alla città tutta la possibilità di contribuire al raggiungimento degli obiettivi progettuali.
Il progetto intende avere un forte impatto a livello locale in termini di diffusione di stili di vita sostenibili, educazione ambientale, rigenerazione urbana e inclusione sociale trasmettendo un’immagine dei quartieri lontana dagli stereotipi che tristemente li accompagnano. Grazie alla metodologia riproponibile, si prevede che il progetto possa essere replicato in altri contesti.
BRIEF
Arricria è una piattaforma Web app Open Source, ottimizzata sia per mobile che per pc e tablet, per la mappatura partecipata di spazi urbani già rigenerati o che potrebbero essere oggetto di interventi di riqualificazione attraverso processi partecipativi.
La web app prevede la possibilità, da parte degli utenti finali, di aggiungere un’area, geolocalizzandola su una mappa e inserendo contenuti testuali e/o multimediali (foto, audio).
Per ciascuna area sono richieste agli utenti informazioni sullo stato di fatto, come ad esempio la presenza di vegetazione, la proprietà dell’area (se nota). Tali informazioni saranno determinate in maniera specifica, durante la fase di progettazione dal team di rigenerazione urbana (Orto Capovolto, ente esperto nei processi di rigenerazione urbana) e saranno testate attraverso l’utilizzo da parte degli utenti finali (partecipanti al progetto). Potranno essere quindi opportunamente riviste e ampliate a valle di feedback, con diverse iterazioni prima del rilascio finale.
Un’ulteriore funzionalità della web app, è quella di fornire la possibilità agli utenti di votare le aree mappate allo scopo di individuare, in maniera bottom-up, una nuova area da rigenerare.
Una volta concluso il contest online per l’individuazione (tramite la piattaforma Arricria) del terzo spazio da riqualificare nel territorio comunale di Palermo, prenderà il via un nuovo processo di co-progettazione al quale parteciperanno le due squadre formate durante la rigenerazione delle aree dei quartieri ZEN e ALBERGHERIA, i promotori dell’area vincitrice del contest, i residenti del quartiere ove l’area ricade, e chiunque abbia partecipato al contest e/o voglia prendere parte attivamente al definizione/realizzazione del progetto. In tal modo verrà operata la riqualificazione urbana dello spazio abbandonato e la sua trasformazione in giardino condiviso, quale spazio vivibile per la comunità di riferimento.
Una volta che i 3 spazi riqualificati verranno restituiti alla cittadinanza e diventeranno beni comuni, saranno organizzati alcuni momenti di incontro nelle aree riqualificate, durante le quali gli operatori insieme ai residenti procederanno alla manutenzione di quanto realizzato e al coinvolgimento di bambini e ragazzi con laboratori di educazione ambientale e giardinaggio creativo.
Caratteristiche dell’area da rigenerare
Possono partecipare al contest FAI FIORIRE LA TUA CITTÀ le aree che presentano le seguenti caratteristiche:
BUDGET
Il budget complessivo in termini di materiali per la realizzazione dell’area da rigenerare è di € 10.000€ (Diecimila,00) che verranno acquistati dalle associazioni partner e messi a disposizione dei partecipanti, guidati per le stesse associazioni, per la realizzazione del progetto;
Benefit per i finalisti e per il vincitore:
Chi può partecipare:
Il contest è aperto a tutti i cittadini e le cittadine della città di Palermo, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali.
Si può partecipare come singolo o come rappresentate di gruppi informali o enti del terzo settore.
Come partecipare:
La partecipazione è libera e gratuita. Indicare le modalità di partecipazione…
Scadenze e tempistiche:
Comitato Scientifico:
Il Comitato di Coordinamento del progetto RI-GENERAZIONI PER ACCORCIARE LE DISTANZE ha invitato un Comitato Scientifico composto da esperti in materia, rappresentanti di istituzioni culturali e naturalistiche e tecnici di pubbliche amministrazioni che verranno coinvolte per l’approvazione dei progetti, in grado di valutare le caratteristiche che dovranno rispondere a criteri estetici, di sostenibilità e funzionalità.
Di seguito, in ordine alfabetico, i membri del Comitato Scientifico:
Angelica Agnello, Architetta, coordinatrice area rigenerazione del progetto “Ri-Generazioni per accorciare le distanze”
Giuseppe Barbera, Professore ordinario di Colture arboree all’Università di Palermo, Comitato etico AlberItalia
Marco Ingrassia, Architetto e sociologo urbano, esperto di processi partecipativi, economia circolare e pianificazione ecologica.
Manfredi Leone, Professore di Architettura del Paesaggio all’Università di Palermo
Barbara Lino, Architetta e Professoressa Associata di Urbanistica dell’Università degli Studi di Palermo
Verrà inoltre richiesto all’Amministrazione Comunale di coinvolgere nel Comitato Scientifico una o più figure tecniche interne agli enti interessati dal progetto.
* superata la data del 30 luglio si potrà continuare a segnalare i luoghi, ma questi non potranno essere oggetto di votazione all’interno del Contest “Fai fiorire la tua città”