Piazza e aree limitrofe

10.195 m²


Proprietà

Pubblico

Gestione / Cura

Pubblico

Stato di fatto

Medio

Tipologia

Mista

Verde

Alberi ad alto fusto, Siepi e altre vegetazioni

Pavimentazione

Asfalto, Basolato

Illuminazione

Media


Interventi effettuati sull'area

Numero di interventi effettuati sull’area: 1


Primo Intervento

Soggetto proponente: Comune

Tipo di intervento: Riqualificazione e manutenzione, realizzata nell’ambito del Piano triennale delle opere pubbliche 2015 – 2017

Anno: 2015-2017


Arredo Urbano

Fontanelle e punti acqua

No

Giochi

No

Panchine

5-10

Stato

Medio

Cestini

5-10

Indifferenziata


Servizi Limitrofi

Servizi o attività adiacenti all’area

Bar

Scuola

Altro: Università, stazione dei treni


Osservazioni personali

Punti di forza

Centralità. Grande valore storico legato alla presenza dell’antica stazione Lolli. Luogo dalla doppia funzione di piazza aggregativa e di transito per i passeggeri dell’attigua (nuova) stazione dei treni. Nell’ottica della riqualificazione dell’antica stazione Lolli, si verrebbe a creare un collegamento con le nuove funzioni dell’edificio.

Punti di debolezza

Transito e stazione di auto nelle aree che circondano la piazza. Immagine della piazza fortemente deturpata dalla presenza di una pompa di benzina. Scarsa valorizzazione del collegamento fra la piazza e l’antica stazione Lolli (il percorso che le separa è asfaltato e poco curato). Percorso disagevole per chi deve raggiungere la stazione dei treni da via Dante, soprattutto con i bagagli.

Opportunità

Luogo dal forte potenziale aggregativo (è già attualmente molto frequentato dai proprietari di cani e dagli acquirenti del mercato del contadino, ospitato davanti la stazione ogni sabato mattina). È un luogo storico che potrebbe essere visitato e raccontare la storia della stazione e del quartiere.

Minacce

Pavimentazione delle aree appena limitrofe, sconnessa o divelta con forte rischio di inciampo. Scarsa illuminazione delle aree attigue al prospetto principale della stazione, che si presentano come angoli isolati, difficilmente visibili dalle auto e dalle persone in transito lungo le strade più frequentate.